Domenica di Pasqua: Risurrezione del Signore

Atti degli Apostoli 10,34a.37-43. Pietro prese la parola e disse: “In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone, Voi conoscete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, incominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nazaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto … Continua a leggere

IL VENERDÌ SANTO

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 18,1-40.19,1-42. Detto questo, Gesù uscì con i suoi discepoli e andò di là dal torrente Cèdron, dove c’era un giardino nel quale entrò con i suoi discepoli. Anche Giuda, il traditore, conosceva quel posto, perché Gesù vi si ritirava spesso con i suoi discepoli. Giuda dunque, preso un distaccamento di soldati e delle guardie fornite dai sommi … Continua a leggere

Settimana Santa, come vissuta da Gesù secondo l’opera valtortiana

  Carissimi tutti, sperando di darvi una piccola mano nel rivivere assieme questa Settimana Santa, vi riporto in ordine cronologico i titoli dei capitoli dell’Evangelo come mi è stato rivelato di Maria Valtorta;  testi che vanno dal Lunedì Santo al Sabato Santo. Anche se in modo molto schematico, avremo così almeno un’idea dei movimenti di Gesù e delle sue iniziative, nonché, prediche o … Continua a leggere

Domenica delle Palme ‘De Passione Domini’ – Anno C

Libro di Isaia 50,4-7. Il Signore Dio mi ha dato una lingua da iniziati, perché io sappia indirizzare allo sfiduciato una parola. Ogni mattina fa attento il mio orecchio perché io ascolti come gli iniziati. Il Signore Dio mi ha aperto l’orecchio e io non ho opposto resistenza, non mi sono tirato indietro. Ho presentato il dorso ai flagellatori, la guancia a coloro che … Continua a leggere

V Domenica di Quaresima – Anno C

Libro di Isaia 43,16-21. Così dice il Signore che offrì una strada nel mare e un sentiero in mezzo ad acque possenti che fece uscire carri e cavalli, esercito ed eroi insieme; essi giacciono morti: mai più si rialzeranno; si spensero come un lucignolo, sono estinti. Non ricordate più le cose passate, non pensate più alle cose antiche! Ecco, faccio una cosa nuova: proprio ora … Continua a leggere

IV Domenica di Quaresima – Anno C

Libro di Giosuè 5,9a.10-12. Allora il Signore disse a Giosuè: “Oggi ho allontanato da voi l’infamia d’Egitto”. Quel luogo si chiamò Gàlgala fino ad oggi. Si accamparono dunque in Gàlgala gli Israeliti e celebrarono la pasqua al quattordici del mese, alla sera, nella steppa di Gerico. Il giorno dopo la pasqua mangiarono i prodotti della regione, azzimi e frumento abbrustolito in quello stesso giorno. La … Continua a leggere

III Domenica di Quaresima – Anno C

Libro dell’Esodo 3,1-8a.13-15.  Ora Mosè stava pascolando il gregge di Ietro, suo suocero, sacerdote di Madian, e condusse il bestiame oltre il deserto e arrivò al monte di Dio, l’Oreb.  L’angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto. Egli guardò ed ecco: il roveto ardeva nel fuoco, ma quel roveto non si consumava. Mosè pensò: … Continua a leggere