XIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Libro della Sapienza 1,13-15.2,23-24. Perché Dio non ha creato la morte e non gode per la rovina dei viventi. Egli infatti ha creato tutto per l’esistenza; le creature del mondo sono sane, in esse non c’è veleno di morte, né gli inferi regnano sulla terra, perché la giustizia è immortale. Sì, Dio ha creato l’uomo per l’immortalità; lo fece a immagine della propria natura. Ma la … Continua a leggere

Natività di San Giovanni Battista, solennità

Libro di Isaia 49,1-6. Ascoltatemi, o isole, udite attentamente, nazioni lontane; il Signore dal seno materno mi ha chiamato, fino dal grembo di mia madre ha pronunziato il mio nome. Ha reso la mia bocca come spada affilata, mi ha nascosto all’ombra della sua mano, mi ha reso freccia appuntita, mi ha riposto nella sua farètra. Mi ha detto: “Mio servo tu sei, Israele, … Continua a leggere

XI Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Carissimi, il Vangelo di S. Marco della prossima domenica ci riporta due parabole sul Regno dei Cieli molto conosciute, specialmente quella del granellino di senapa. Come al solito metteremo poi a confronto i testi valtortiani con queste due parabole e troveremo un dettaglio molto divertente e tenero a riguardo di un bambino di Magdala, chiamato Beniamino, ma anche una scoperta … Continua a leggere

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, solennità – (B)

Dal Vangelo di S. Marco 14.12-16.22-26 Il primo giorno degli Àzzimi, quando si immolava la Pasqua, i discepoli dissero a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a preparare, perché tu possa mangiare la Pasqua?».  Allora mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d’acqua; seguitelo. Là dove entrerà, dite al padrone … Continua a leggere

Santissima Trinità, solennità

Libro del Deuteronomio 4,32-34.39-40. Interroga pure i tempi antichi, che furono prima di te: dal giorno in cui Dio creò l’uomo sulla terra e da un’estremità dei cieli all’altra, vi fu mai cosa grande come questa e si udì mai cosa simile a questa? Che cioè un popolo abbia udito la voce di Dio parlare dal fuoco, come l’hai udita tu, e che … Continua a leggere