Martedì Santo 2011

Carissimi,

eccomi a voi con lo svolgimento cronologico del Martedì Santo. Essendo molto lungo, mi limito ad iniziare lasciando, a chi lo desidera, di continuare da solo la lettura nel riquadro relativo alla Settimana Santa:

Maria Valtorta – L’Evangelo come mi è stato rivelato, vol. IX, cap. 594. – ed. CEV 

 Aprile 1947.


Lezioni dal fico seccato.

Stanno per rientrare in città, sempre per la stessa stradicciuola remota presa la mattina avanti, quasi che Gesù non volesse essere circondato dalla gente in attesa prima di essere nel Tempio, al quale presto si accede entrando in città dalla porta del Gregge che è vicina alla Probatica.

Ma oggi molti dei settantadue lo attendono già al di là del Cedron, prima del ponte, e non appena lo vedono apparire fra gli ulivi verde-grigi, nella sua veste porpurea, gli vanno incontro. Si riuniscono e procedono verso la città.

Pietro, che guarda avanti, giù per la china, sempre in sospetto di veder apparire qualche malintenzionato, vede fra il verde fresco delle ultime pendici un ammasso di foglie vizze e pendenti che si spenzola sull’acqua del Cedron. Le foglie accartocciate e morenti, qua e là già macchiate come per ruggine, sono simili a quelle di una pianta che le fiamme hanno essiccata. Ogni tanto la brezza ne stacca una e la seppellisce nelle acque del torrente.

«Ma quello è il fico di ieri! Il fico che Tu hai maledetto!», grida Pietro, una mano puntata ad indicare la pianta seccata, la testa volta indietro a parlare al Maestro.

Accorrono tutti, meno Gesù che viene avanti col suo solito passo. Gli apostoli narrano ai discepoli il precedente del fatto che vedono e tutti insieme commentano guardando strabiliati Gesù. Hanno visto migliaia di miracoli su uomini ed elementi. Ma questo li colpisce come molti altri non lo hanno fatto.

017-18.jpg

Gesù, che è sopraggiunto, sorride nell’osservare quei visi stupiti e timorosi, e dice:

«E che? Tanto vi fa meraviglia che per la mia parola sia seccato un fico? Non mi avete visto forse risuscitare i morti, guarire i lebbrosi, dar vista ai ciechi, moltiplicare i pani, calmare le tempeste, spegnere il fuoco? E vi stupisce che un fico dissecchi?». (Segue qui a fianco) 

La Pace sia con voi.

      Giovanna 


Martedì Santo 2011ultima modifica: 2011-04-19T06:11:50+02:00da dio_amore
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Martedì Santo 2011

  1. Grazie Domenico carissimo per il tuo apprezzamento e riconoscimento. Ti sono molto grata. E grazie anche per il tuo lavoro di diffusione.

    Buona e Santa Pasqua anche a te.

    Giovanna

I commenti sono chiusi.