IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Carissimi,

visto che il Vangelo canonico ci fa meditare sull’Annunciazione, il cui testo valtortiano è già stato da me riportato tempo fa nel CANTUCCIO DI MARIA, per questa festa dell’IMMACOLATA CONCEZIONE vi trascrivo una stupenda spiegazione di Gesù circa la conoscenza o meno da parte di Maria SS. del Suo Immacolato Concepimento.

Viene infatti da chiederci se la Vergine Maria fosse a conoscenza (prima dell’annuncio) di tale privilegio, oppure no. 

Ovviamente, per i fratelli di lingua spagnola che non hanno ancora avuto l’Annunciazione, metterò quella relativa visione. 

Che poi la Chiesa ci faccia in quest’occasione meditare sull’annuncio dell’Angelo a Maria è anche ovvio, visto che proprio dalle parole dell’Angelo veniamo a conoscenza dell’Immacolato Concepimento di Maria. Infatti chi è “Pieno di Grazia” non può essere bruttato da macchia alcuna, foss’anche solo quella del Peccato Originale, ANZI SOPRATTUTTO DA QUELLO, che è quello che toglie la Grazia santificante dall’anima del Concepito!

 

Buona lettura quindi e buona meditazione.

La pace sia con voi.

Giovanna

S1208.jpg

Grado della Celebrazione: SOLENNITA’
Colore liturgico: Bianco

 

PRIMA LETTURA (Gen 3,9-15.20)
Porrò inimicizia tra la tua stirpe e la stirpe della donna.

Dal libro della Gènesi
 

SECONDA LETTURA (Ef 1,3-6.11-12)
In Cristo Dio ci ha scelti prima della creazione del mondo.

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni
 

VANGELO (Lc 1,26-38)
Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce.

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

20070109-SS%20Annunziata%20002.jpg

 

Maria Valtorta, I Quadernetti, cap. 48.27, ed. CEV

 

48.27   (1948?)

 

  Lo sapeva la Madonna ?

 

  NO. “Ed Essa turbata a queste parole pensava quale specie di saluto fosse quello” (Luca c. 10 v. 29).

 

“Allora Maria disse all’Angelo: Come avverrà questo, se io non conosco uomo?” (Luca c. 10 v. 34).

 

  Se avesse saputo non si sarebbe turbata a quel saluto, né si sarebbe chiesto che voleva dire. Ma semplicemente avrebbe pensato: “E’ venuta l’ora del concepimento, nel mio seno, del Verbo per opera di Spirito Santo”

  Mentre sa così niente che chiede come può accaderle di divenire madre se non conosce uomo. Da questa domanda appare evidente che Maria ignorava di essere la destinata alla divina Maternità, e ignorava come si sarebbe potuto, e da Chi, compiere l’atto che dava carne al Verbo, e in che modo si sarebbe compiuto.

  E’ vero che, come dice S. Tommaso, l’Annunciazione fu voluta da Dio per avere il libero consenso di Maria. Ma è anche vero che il compito di illuminare Maria lo ebbe 1’Angelo. Ella, prima, ignorava.                                                                                  

Quando cantò il “Magnificat”, diversi giorni dopo, sapeva, ma perché le era stato annunciato da Gabriele.

“Fiat” sì. Perché Ella non ignorava le pagine profetiche sul Cristo e perciò il dolore del Cristo Redentore. […]

IL SEGUITO DI QUESTA STUPENDA SPIEGAZIONE LO TROVERETE NEL RIQUADRO QUI A FIANCO.

 

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIAultima modifica: 2010-12-06T06:27:02+01:00da dio_amore
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

  1. A.M.

    Ciao Giovanna.
    Ti ho scoperta navigando sul web e sono molto lieto di poterti scrivere utilizzando questa occasione.

    Conosco da moltissimi anni Maria Valtorta alla quale va il merito di aver permesso a moltissimi credenti, con il cuore umile, di scoprire moltissime cose sulla vita di Gesù e su quella di Maria SS.

    Le sono devoto in modo particolare : una mistica eccezionale, come sono eccezionali ed uniche tutte le sue opere.

    Sono un lontano parente di Emilio Pisani che ho incontrato negli anni 2000 e l’ho aiutato a compiere – insieme ai suoi collaboratori – i primi passi nell’ “avventura” di un sito Internet per il Centro Editoriale Valtortiano.
    E Tu , Giovanna, come sei arrivata sin qui ?. Ti mando oltre ad un carissimo saluto ( pemontese ) gli auguri più belli per il Santo Natale.

    Che Maria Valtorta intenerisca ancora Gesù, perchè la Sua protezione ti ricopra sempre e in ogni cosa.

    Carlo Delfino Agosto
    Pecetto Torinese

  2. Carlo carissimo,
    sono molto lieta che tu mi abbia scoperto “per caso” anche se io al “caso” non ci credo proprio, ma credo invece alla “provvidenza”!
    Anche io come te conosco Maria Valtorta da moltissimi anni, ormai siamo a quasi 25 e devo dire che mi pare ieri. Ancora sento nelle orecchie le parole di una persona che era nel mio pullman di ritorno da Medjugorje che mi chiedeva se conoscevo Maria Valtorta e il suo “Poema dell’Uomo-Dio” come allora si chiamava l’Evangelo.
    Fu, come bene dici anche tu, una scoperta meravigliosa e d’allora è diventato il fedele compagno della mia vita.
    Ma non solo L’Evangelo, tutta l’opera omnia valtortiana fa ormai parte della mia vita come se fosse una figlia mia.

    Sento con piacere che sei un lontano parente del caro amico Emilio Pisani e che hai condiviso le sue prime fatiche! CHE BELLA COSA AVERTI INCONTRATO!
    Spero che questa conoscenza non finisca qui e che si possa continuare a dialogare assieme specialmente nel mio gruppo valtortiano presente su Yahoo gruppi da ormai quasi 4 anni.
    Se c’è qualche brano che vorresti comparisse in questo blog che è tutto suo, ti prego di dirmelo e lo metterò subito. Come avrai visto questo blog è nato solo da pochi mesi e sto cercando di dargli una veste semplice ma attraente e mi piacerebbe sentire anche un tuo parere in merito.
    Hai qualche consiglio da darmi? Sarai il benvenuto!
    A presto dunque e la pace sia con te.
    Giovanna

I commenti sono chiusi.