LA PRIMA CREAZIONE : Gli Angeli

Carissimi,

riprendiamo oggi le risposte alle nostre domande inevase.

Esistono veramente e chi sono gli Angeli? In particolare quale è il compito degli Angeli Custodi?

Sentiamo spesso parlare di angeli e demoni, ma in verità ne sappiamo ben poco. La Bibbia parla di angeli, ma la loro storia è abbastanza sconosciuta. Soprattutto sappiamo molto poco della caduta degli angeli ribelli e del perché alcuni sono caduti ed altri no.

Isaia ci riporta al riguardo della caduta di Lucifero alcuni versetti che recitano:

14 [8] Da quando tu sei prostrato, non salgono più i tagliaboschi contro di noi. [9]Gli inferi di sotto si agitano per te, per venirti incontro al tuo arrivo; per te essi svegliano le ombre, tutti i dominatori della terra, e fanno sorgere dai loro troni tutti i re delle nazioni. [10]Tutti prendono la parola per dirti: Anche tu sei stato abbattuto come noi, sei diventato uguale a noi. [11]Negli inferi è precipitato il tuo fasto, la musica delle tue arpe; sotto di te v’è uno strato di marciume, tua coltre sono i vermi. [12]Come mai sei caduto dal cielo, Lucifero, figlio dell’aurora? Come mai sei stato steso a terra, signore di popoli? [13]Eppure tu pensavi: Salirò in cielo, sulle stelle di Dio innalzerò il trono, dimorerò sul monte dell’assemblea, nelle parti più remote del settentrione. [14]Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all’Altissimo. [15]E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell’abisso!

 Conosciamo alcuni degli Arcangeli, i 3 più famosi, Michele, Gabriele e Raffaele, ma sappiamo nulla degli Angeli delle Nazioni, delle città ecc.

Sappiamo che Gesù nel Getsemani è stato soccorso da un angelo, ma chi era veramente? E chi era l’angelo  che apparve ai pastori per annunciare la nascita del Verbo o quello che avvisò Giuseppe di fuggire da Betlemme e poi di ritornare in patria?

Di questi esseri spirituali buoni e ribelli avremo modo di parlare in questo periodo fino ad avere una chiara ed esaustiva visione d’insieme, così come ci permettono di fare i testi valtortiani, dopo di che potremo iniziare a parlare della creazione del cosmo fino ad arrivare alla creazione dell’uomo ed alla sua caduta.

Che cosa sono gli angeli  e i custodi in particolare ? Che cosa li fa grandi?

3.2.1947

 

Dice Gesù:

 

L’angelo è l’anello intermedio fra l’uomo e Dio.

 

(Fonte: Maria Valtorta, I Quaderni del 45-50, 3.2.1947, ed. CEV)

 

Il seguito lo troverete nell’apposito riquadro sotto la voce: A DOMANDA RISPOSTA.

LA PRIMA CREAZIONE : Gli Angeliultima modifica: 2010-10-09T09:02:02+02:00da dio_amore
Reposta per primo quest’articolo