S. Tommaso D’Aquino – “Voce di Dio”

caccia_visione_san_tommaso.jpg
Carissimi tutti,
oggi è la festa di S. Tommaso d’Aquino e siccome questo santo viene citato nei testi valtortiani, mi permetto di riportarvi qui di seguito quanto di lui dice l’angelo custode Azaria:
 
 

(Fonte: Maria Valtorta, Il libro di Azaria, cap. 18, 20 giugno 1946, Corpus Domini, ed. CEV)

 

“ […] Io non ti commento, anima mia, la perfetta sequenza del grande e santo Tommaso. Semplice e profonda come tutte le cose che da Dio vengono, essa si fa intendere da sé. Questo però ti dico: che Tommaso, l’innamorato dell’Eucarestia, sua Luce e sua Maestra nel comprendere e rendere comprensibili le verità teologiche, mentre la componeva non faceva che ascoltare ciò che dal suo spirito saliva con voce di luce.

Ossia Tommaso Aquinate era allora una “voce” che trasmetteva quanto l’Amato Divino diceva, a gioia del suo adoratore.

 Ma è sempre così, anima mia. Quando Egli vi parla lo fa per vostra gioia. Quando un “nulladice ciò che a malapena possono esprimere gli angeli, è perché Egli parla o dà ad un cittadino dei Cieli di parlarvi, per vostra istruzione e istruzione dei fratelli. E’ il Buon Pastore che vi conduce ai pascoli fioriti di fiori di verità e di sapienza. E’ l’Amore che vi satolla e vi dà le parole. Sé Stesso: Parola e Cibo.

E in questo piccolo Cielo, nel vostro piccolo Cielo nel quale, se tale è, realmente nulla manca – perché nell’Eucarestia sono presenti i Tre, inscindibili anche se Tre sono, formando la sublime Unità che Trinità si chiama, e non è assente la carità di Maria e dei Santi, adorante sempre là dove è il Signore, né assenti sono gli angelici cori coi loro inni che ti portano al Cielo – sappiate lodare. Non con le parole, ma con l’amore. Sappiate lodare. Non temete di lodare troppo. Gesù Eucaristia merita lodi senza misura perché il suo miracolo di potenza e di amore è superiore ad ogni lode umana. […]” (Qui a fianco potrete trovare il file intero con il “Pange Lingua”).   

 

 

La pace sia con voi.

    Giovanna

S. Tommaso D’Aquino – “Voce di Dio”ultima modifica: 2011-01-29T06:02:00+01:00da dio_amore
Reposta per primo quest’articolo